lunedì 1 giugno 2009

Presseurop


Al posto della rassegna stampa settimanale vogliamo, per questa volta, celebrare la recente nascita di un sito d'informazione che congiunge gli sforzi di quattro importanti testate giornalistiche europee: l'italiano Internazionale, il francese Courrier International, il suo corrispettivo portoghese ed infine il polacco Forum. Presseurop si propone come il primo giornale a respiro europeo, un format nuovo e forse necessario, vista la prossimità delle elezioni europee e la sempre più evidente indifferenza dei cittadini continentali alle vicende del parlamento di Strasburgo, testimoniata da un astensione che alle prossime tornate elettorali rischia di toccare il picco del 60%.
Inoltre la scelta di pubblicare articoli non troppo lunghi, ma allo stesso tempo di affiancare quasi sempre allo stesso articolo un approfondimento sul tema è una scelta redazionale non indifferente, perchè permette di coinvolgere lettori che appartengono a diverse fasce di interesse. Articoli dedicati ad avvenimenti o analisi relativi ad i vari paesi dell' Unione, trattando però temi trasversali a tutti gli stati membri.
La fruibilità, già ottimale, è resa in qualche modo universale dalla possibilità di leggere gli articoli in tutte le lingue dell'Unione Europea, scavalcando la vernacolarità dei siti nazionali ed il monopolio linguistico dell'inglese.
Presseurop è un sito informativo che per la prima segna la distanza rispetto ad una informazione on line che rischiava di arenarsi sulle vicende nazionali e che apre, ad ampio respiro, la visione del lettore su tutta l'Europa, il vero banco di confronto del progresso.
Leggetelo!

Nessun commento:

Posta un commento