domenica 7 giugno 2009

Rassegna Stampa


El Pais continua a riempire il vuoto informativo e critico sulla vicenda delle foto sarde del premier Silvio Berlusconi. Due ottimi articoli, il primo Marco Travaglio, il secondo di Filippo di Giacomo, sacerdote ed analista della Stampa, che approfondisce sociologicamente il fenomeno di Berlusconlandia.
Riportiamo ancora una volta la nostra traduzione dell'editoriale del pais che ha accompagnato la pubblicazione delle ormai celebri foto. Lo riproponiamo perchè, a differenza di molti articoli che sono usciti sulla stampa italia, insiste molto sulla valenza politica del fare giornalismo insistendo sulle contraddizioni e bugie di chi
governa.
Rimanendo nell'attualità, Presseurop ci riporta un interessante approfondimento sull'alta astinenza dei cittadini europei alle elezioni per il parlamento dell'Unione, investigando sui motivi del progressivo disinteresse attorno alle scelte politiche di Strasburgo.
Peacereporter, sito da sempre in prima linea sulle vicende relative ai diritti umani ed alle vicende di guerra, ci parla della recente commissione dell'esercito di nuovi elicotteri da guerra ad una azienda americana controllata da Finmeccanica, per un esborso difficilmente giustificabile di 900 milioni di euro di soldi pubblici. Ecco l'articolo.
La Stampa ci parla invece della incredibile storia della "smaterializzazione" dei fondi pubblici della ricerca, spariti grazie ad un dubbio virtuosismo contabile.
Per ultimo riportiamo una vicenda recentemente avvenuta a Roma, dove all'università di Roma Tre, facoltà di Scienze Umanistiche, una conferenza relativa al prossimo G8 è stata "rinviata" da un blitz della polizia in uniforme anti-sommossa. Ecco l'agenzia relativa al fatto.

Nessun commento:

Posta un commento