martedì 19 maggio 2009

Rassegna Stampa


Rassegna stampa questa volta un pò in ritardo ma sempre puntuale con se stessa...

In edizione flash. Giusto per riprendere il ritmo...

Iniziamo con un paradosso tutto italiano, quello del corrotto senza corruttore... la sempre attuale penna di Marco Travaglio ci descrive, con la sua solita rassegnata ma pungente ironia, la vicenda Mils... Ecco l'articolo.

Da micromega invece prendiamo un'interessante approfondimento su i risultati, diretti ed indiretti, di un sondaggio condotto dal sito del periodico La Stampa sui provvedimenti in adozione dal governo in tema di migranti. Le conclusioni sono molto interessanti, e ci fanno capire, una volta ancora, che la comunicazione, con le sue sofisticatezze ed inganni, è il reale volano della gestione del consenso. Potete trovare l'articolo qui.

Da segnalare, per concludere, un articolo dell'Economist di qualche giorno fa, che non è stato riportato dai media ma che ha avuto un discreto rimbalzo tra i blog di informazione italiani E' uno studio socio-politico sulla "berlusconizzazione" dell'Italia e del perchè, malgrado crisi e solite gaffe pubbliche, il consenso attorno al primo ministro italiano stia irremediabilmente crescendo. L'articolo, in inglese, è datato 30 aprile 2009.

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento