domenica 3 maggio 2009

Rassegna Stampa


Iniziamo questa rassegna stampa telematica con un interessante post trovato sul blog ilserpentedigaleno, specializzato in medicina. Ci racconta come con una spiegabilissima fretta sia iniziata la competizione tra le grandi aziende farmaceutiche per trovare e commercializzare il vaccino contro l'influenza suina. Le malattie sono un affare imperdibile, se da una parte è vero che non si risparmia mai sulla salute, e pur vero che c'è sempre qualcuno che ci guadagna sempre.

In germania a Marco Travaglio è stato consegnato il premio " Libertà di Stampa", conferito dall'associazione dei giornalisti tedeschi. Travaglio è stato premiato "per il suo coraggioso e instancabile impegno per la libertà di stampa in Italia" e "per la sua tenacia nel continuare a criticare anche là dove gli altri hanno rinunciato da tempo". Potete trovare la notizia, che si commenta da sola, sul sito di Micromega.

Interessantissimo l'editoriale dell'ultimo numero dell'internazionale sulla disevoluzione della sinistra italiana, firmata da Perry Aanderson, storico britannico e teorico della new left rewiew.

Notizie (tragiche) relative alla tutela ambientale ci arrivano invece dal blog sostenibile che ci parla del soffocamento del mare di Aral dovuto agli scarichi dell'ex-Urss. Il post si può trovare qui

Per quanto riguarda la sezione internazionale due sono gli articoli da vedere, uno relativo ad un tentativo di colpo di stato in Togo, riportato dalla BBC, mentre El Pais ci parla del caso di Hernando Calvo Ospina, intellettuale colombiano, che si è visto negare il transito nello spazio aereo degli stati uniti perchè non considerata persona desiderata, costringendo il volo, diretto in messico, a deviare fuori dagli States.

Per concludere segnaliamo il post di Terranauta riguardante l'iniziativa dell'Associazione dei Comuni Virtuosi chiamata Porta la Sporta, finalizzata a ridurre sprechi e consumi anche nella spesa quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento