giovedì 23 aprile 2009

Rassegna Stampa



Con questo post prende vita un altro piccolo esperimento di IndiMente, la rassegna stampa telematica, nella quale cercheremo di portare all'attenzione dei viandanti della rete articoli, post e commenti incontrati per la rete. Vogliate perdonarci l'iniziale approssimità del pezzo, nel tempo miglioreremo, magari con il vostro aiuto! Per segnalarci articoli o per collaborare con l'associazione o con il blog scrivete a indimente@gmail.com!


Iniziamo con un interessante articolo estratto dall'ultimo numero di Internazionale. Roberto Saviano e Misha Glenny, giornalista britannico che ha dedicato molto del suo lavoro allo studio delle criminalità organizzate, si sono di recente incontrati nella redazione della rivista per parlare delle loro esperienze e dei loro studi. Ne nasce una buona intervista che è qui sintetizzata.


Anche il governo Italiano pedissequamente segue la stampa estera. Ma per motivi di censura. Questo interessante blog, basandosi su un articolo di Le Monde, parla del difficile rapporto di Berlusconi con le critiche della stampa estera, e di come un politico attento (esclusivamente?) all'immagine si relazioni con le stilettate dei giornalisti internazionali.

Passando ad un post più tecnico, ma egualmente interessante, vogliamo sottolineare un blog che riporta una recente sentenza della Cassazione relativa alle società soggette ad indagini giudiziali. La suprema corte ha stabilito che i profitti di tali aziende dovranno essere bloccati al fine di tutelare eventuali azioni risarcitorie della parte lesa. E' una novità molto importante, sopratutto nei casi ormai ben noti di società fallite dolosamente facendo sparire il capitale o di vessazione di aziende nei confronti dei loro azionisti/clienti.

Un'altro articolo puramente internazionale, ma non per questo meno interessante è quello relativo alla vicenda di Evo Morales, presidente Boliviano, ed il tentativo di secessione di Santa Cruz, culminato in un fallito attentato nei confronti dello stesso Morales. Secondo il presidente Boliviano, dietro l'episodio, nel quale hanno perso la vita tre persone, si rileverebbe un complotto molto più esteso. L'articolo è in spagnolo ma facilmente comprensibile.

Lasciamo la conclusione ad un post informatico. Questo blog ci porta la notizia della prossima uscita di una nuova versione di Ubuntu, la Jaunty Jackalope, che migliorerà ancora la gestibilità della ormai celebre versione "friendly" di Linux. Una notizia importante perchè ultimamante una sempre più grande fetta di mercato si sta rivolgendo a questo prodotto open-source (leggi gratis, modificabile, sempre aggiornabile) allontanandosi dal mainstream Windows.

Alla prossima settimana!


Nessun commento:

Posta un commento