mercoledì 8 aprile 2009

I giochini di Mr Ponzi




Carlo Ponzi, successivamente Charles, nacque a Lugo nel 1882.
Nel 1903 il traghetto su cui viaggia attracca a New York. Ponzi aveva in tasca 2 dollari e mezzo, il resto dei suoi risparmi se lo era giocato a bordo.

Mr Ponzi è rimasto alla storia per ciò che nel mondo anglosassone chiamano "Ponzi Games" o "Ponzi Schemes". Frode finanziaria dal lui resa famosa ma non inventata.
Un "Ponzi Game" ripaga i primi investitori con i soldi dei successivi, creando una struttura piramidale di debiti la cui base si va allargando in maniera esponenziale fino ad un inevitabile crollo. Un'attività di questo tipo si limita a spostare soldi di tasca in tasca senza contribuire minimamente all'economia.
Per esempio: ad un investitore viene promesso un rendimento di x% l'anno. Per pagare tali interessi Mr Ponzi (o chi per lui) attira altri investitori con la stessa promessa, ed usa i loro soldo per pagare il primo. E' chiaro che per andare avanti il gioco cresce in maniera esponenziale: se per ripagare una persone ne servono due, per ripagarne due ne servono quattro, e così via.

Già sentito? ebbene si, quasi 90 anni dopo la confessione di Mr Ponzi, Mr Madoff li ha fregati esattamente nello stesso modo. Mr Madoff à solamente un prodotto della carta bianca che e' stata lasciata al mondo finanziario negli ultimi anni. Nessuno capisce bene come funziona, ma finchè i soldi entrano, meglio non fare domande. Una delle regole di Mr Madoff era: chi fa domande è fuori.

Michele

Nessun commento:

Posta un commento